Edizione 2020

ANNULLATA

58° festival internazionale di musica organistica

L’estate 2020 non sentirà il suono delle canne del prestigioso organo Mascioni della chiesa parrocchiale di Magadino.

Dopo ben 57 edizioni svoltesi ininterrottamente, quest’anno, per le cause ben note, il Festival organistico di Magadino non potrà avere luogo. E ciò succede nell’anno del centenario della nascita di don Aldo Lanini (08.01.1920), che nel lontano 1963, assieme ad altre entusiaste persone, fondò questa rassegna organistica, diventata famosa in tutto il mondo.

Per non deludere i numerosi appassionati del Festival organistico di Magadino e per mantenere viva la manifestazione, nelle serate,7,10,14,17 e 21 luglio, alle ore 20.15 su RETE 2 della RSI si potranno ascoltare importanti registrazioni d’archivio, grazie anche alla preziosa collaborazione con il maestro Giuseppe Clericetti.

Inoltre  domenica 25 ottobre 2020 (orario ancora da definire) verrà proposto, nella chiesa parrocchiale di Magadino, il concerto Les Vêpres de la Vièrge, opus . 18, di Marcel Dupré (1886-1971), il celebre organista che nel 22 giugno 1963 inaugurò la prima edizione del Festival.
Il concerto vedrà la partecipazione dell’Ensemble Dupré con  Stefano Molardi all’organo e Giovanni Conti alla direzione.

Con l’augurio di un buon ascolto, l’arrivederci all’estate del prossimo anno, 59. Edizione.

..

Il festival

 

Un piccolo paese, Magadino, un piccolo organo, ma costantemente e instancabilmente perfezionato e ampliato dal buon ceppo iniziale della tradizione organaria italiana, un grande Festival, che grazie alla sua internazionalità e alle incisioni e diffusioni frequenti della RSI è conosciuto pressoché a livello mondiale.

 

Maggiori informazioni

..

L’organo

 

L’organo attuale di 44 registri, recentemente perfezionato con un display che permette di selezionare fino a 999 livelli di aggiustabili diversi

 

Fin dall’inizio del secolo la chiesa parrocchiale di Magadino possedeva un organo, costruito nel 1902 da Natale Balbiani.

 

Maggiori informazioni

Con il patrocinio di
Patriziato di Magadino
Comune di Gambarogno
Ente turistico Ascona Locarno
RSI Rete 2
Repubblica e Cantone Ticino
Raiffeisen
Radio Svizzera Classica

Torna su

Associazione del Festival internazionale di musica organistica di Magadino
c/o Gambarogno Turismo
CH-6574 Vira Gambarogno
info@organ-festival.ch

Credits | Copyright: Festival Internazionale di musica Organistica